Homeowners europei: quali sono le destinazioni preferite per le seconde case?

Giu 16, 2022 | Suggerimenti per la casa

Molte persone scelgono di investire i propri risparmi in una seconda casa, sia per godersi dei momenti di relax ma anche per affittarla a fini turistici tramite partner come Belvilla by OYO. Questa tendenza è diventata ancora più mainstream durante la recente pandemia: i viaggiatori hanno preferito soggiornare in abitazioni private, che permettono di unire il desiderio di prendersi una pausa dalla routine quotidiana e quello di trascorrere le vacanze in una “bolla” sicura. Per questo abbiamo ampliato il nostro portfolio con un grande numero di nuove case e ville: solo nei primi quattro mesi del 2022, ben il 70% del numero totale degli immobili acquisiti nel 2021.

Insieme a DanCenter e Traum-Ferienwohnungen, entrambi parte di OYO, abbiamo condotto una ricerca, analizzando le informazioni su oltre 60.200 case vacanza in in più di 10 Paesi europei con l’obiettivo di comprendere dove e come investono gli homeowners europei.

Cosa abbiamo scoperto? Che il 92% del totale dei proprietari di abitazione analizzati ha scelto di investire in una casa vacanze nella propria nazione. In termini di investimenti esteri, invece, gli olandesi (26%), i belgi (24%) e i tedeschi (10%) sono gli europei che investono di più in proprietà per le vacanze al di fuori dei confini del proprio Paese.

Entriamo più nel dettaglio…

Germania

Il 10% dei proprietari di case vacanza tedeschi hanno scelto di investire all’estero, in particolare nei Paesi Bassi (21%), in Spagna (15%) e in Italia (12%), mentre il restante 90% ha preferito acquistare una seconda casa nel proprio territorio.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, l’87% delle case vacanza è di proprietà di olandesi, mentre il 12% è di proprietà di tedeschi. Dove scelgono di investire all’estero? Principalmente ne la “Douce France” (29%), in Austria (22%) e in Germania (19%).

Belgio e Austria

I belgi supportano il turismo all’estero: più della metà dei proprietari di case vacanza che offrono case all’estero hanno investito in Francia (55%), in Spagna (21%) e nei Paesi Bassi (7%).

In Austria, invece, l’85% delle case vacanze è di proprietà austriaca, investendo quindi nel proprio Paese. Le restanti seconde case sono di proprietari olandesi (7%) e tedeschi (6,5%).

Francia

La Francia è al secondo posto nella “Top 3” della classifica delle destinazioni con il maggior numero di case di proprietà straniera (24%), con la Spagna al primo posto (28%) e l’Austria al terzo (15%). Chi ha scelto questo Paese come location per la casa vacanza? Principalmente gli olandesi, i tedeschi e i belgi. È importante sottolineare però che la maggior parte degli homeowners francesi possiede case per le vacanze all’interno del territorio autoctono.

Spagna

Considerando chi preferisce investire all’estero, la Spagna è la prima destinazione. Il 72% delle case sono di spagnoli, mentre le abitazioni di proprietà straniera sono dei tedeschi (55%), degli olandesi (19%) e dei belgi (14%).

Italia

Gli italiani si confermano amanti del proprio Paese, acquistando seconde case all’interno del territorio della propria nazione. Il 92% degli homeowners, infatti, ha acquistato una casa o una villa che sfrutta per le vacanze o per affitti a breve termine. Considerando solo le case in Italia di proprietà di stranieri, il 65% è di proprietà di tedeschi, il 10% di svizzeri, il 9% di olandesi.

A proposito dello studio

Questi dati sono stati raccolti il 1 aprile 2022. Provengono dai dati interni di Belvilla da OYO, DanCenter e Traum-Ferienwohnungen. Sono stati presi in considerazione 60.297 alloggi per le vacanze in Europa. Queste case sono tutte di proprietà privata.

Lascia la tua casa vacanza con noi

Belvilla offre oltre 40 anni di esperienza nella gestione della proprietà e oltre 2000 partner di viaggio per ottimizzare le entrate derivanti dall'affitto senza alcuna seccatura.

Lascia la tua casa vacanza con noi

Belvilla offre oltre 40 anni di esperienza nella gestione della proprietà e oltre 2000 partner di viaggio per ottimizzare le entrate derivanti dall'affitto senza alcuna seccatura.

You may also like

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *