Tutto quello che dovete sapere sugli affitti a lungo termine e su quelli a breve termine

Mar 22, 2020 | Suggerimenti per la casa

Investire nel mercato immobiliare è una scelta molto popolare, giustificata dal fatto che questo settore ha sempre goduto di una buona crescita economica. Ci sono molti modi per realizzare un guadagno quando si decide di investire in una casa: potete optare per gli affitti a breve termine o per quelli a lungo termine.

Dunque, cosa sono gli affitti a breve termine e quelli a lungo termine? Abbiamo notato che la definizione cambia in base alla fonte ma cercheremo di fornire una breve spiegazione per aiutarvi a capire meglio. Quando parliamo di affitti a breve termine facciamo riferimento a quelle proprietà che vengono date in affitto per qualche settimana. Al contrario, gli affitti a lungo termine fanno riferimento a quelle case che vengono prenotate per più mesi. 

Non importa se decidete di investire nell’uno o nell’altro, lo scopo rimane sempre lo stesso: generare un utile sul capitale investito. Ambedue le opzioni hanno i loro vantaggi. Qui di seguito, potrete trovare alcune informazioni pratiche che vi aiuteranno a capire quale opzione fa più al caso vostro –

Vantaggi di affitti a lungo termine

Reddito regolare: Gli affitti a lungo termine sono protetti da contratti annuali, che garantiscono un reddito da locazione regolare per tutto l’anno. Non dovrete preoccuparvi di seguire l’andamento stagionale se la vostra proprietà è già occupata.

Meno pubblicità: I proprietari che decidono di dare in affitto la propria casa per periodi di tempo più lunghi non dovranno dedicare la stessa quantità di tempo e denaro alla promozione dell’abitazione, come succede nel caso di affitti brevi.

Nessuna bolletta: Se gli inquilini rimangono per molto tempo, saranno loro a dover pagare le bollette della luce, dell’acqua e del gas. Questo non vale per gli affitti brevi, dove sarà il proprietario a dover prendersi cura di tutti questi pagamenti.

Manutenzione di base: I vostri inquilini si prenderanno cura della manutenzione e della pulizia della casa. Vi sarà richiesto di occuparvi di qualche riparazione di base, ma la maggior parte delle responsabilità ricadrà sulle spalle degli inquilini che occupano la vostra proprietà.

 Vantaggi degli affitti a breve termine

Reddito potenziale più alto: Il più grande vantaggio degli affitti a breve termine è il guadagno più alto, specialmente se la vostra proprietà si trova in una destinazione popolare. I prezzi della proprietà variano in base alla domanda e, di conseguenza, potete massimizzare il vostro reddito da locazione.

Non avrete a che fare con inquilini scomodi: A volte, nonostante le precauzioni prese durante la scelta degli inquilini, potreste comunque avere dei problemi con i vostri locatari. Offrendo un affitto a breve termine potrete evitare del tutto questa possibilità.

Manutenzione migliore: Quando si decide di dare la propria casa in affitto per un breve periodo di tempo, bisognerà pulire alla fine del soggiorno di ogni ospite. In questo modo potrete notare immediatamente eventuali danni. Di conseguenza, potrete risparmiare sui costi di riparazione e, allo stesso tempo, assicurarvi che la vostra proprietà sia sempre in buone condizioni.

Seconda casa: I vantaggi non sono soltanto economici: avrete sempre un posto a vostra disposizione quando volete prendere una pausa per rilassarvi. Potete anche invitare i vostri amici e la vostra famiglia e, qualche volta, trascorrere un po’ di tempo insieme e divertirvi.

Conclusione

Se vi state chiedendo quale sia l’opzione migliore per voi possiamo dirvi che, come nel caso della maggior parte degli investimenti, non c’è una risposta esatta. Dipende dal tipo di convenienza che state cercando, dai rischi che potete correre, dal tempo che siete disposti a dedicare e dal guadagno che desiderate.

Se state pensando di dare in affitto la vostra casa per un breve periodo di tempo, allora possiamo darvi una mano a gestirla in modo efficace. Noi di Belvilla lavoriamo con soggiorni brevi da più di 40 anni. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo aiutato proprietari in tutta Europa ad aprire le porte delle loro case a milioni di ospiti da tutto il mondo. Potete richiedere un consulto gratuito con uno dei nostri esperti per scoprire di più sulle soluzioni di affitto a breve termine e sul modo in cui possiamo aiutarvi.

Lascia la tua casa vacanza con noi

Belvilla offre oltre 40 anni di esperienza nella gestione della proprietà e oltre 2000 partner di viaggio per ottimizzare le entrate derivanti dall'affitto senza alcuna seccatura.

Lascia la tua casa vacanza con noi

Belvilla offre oltre 40 anni di esperienza nella gestione della proprietà e oltre 2000 partner di viaggio per ottimizzare le entrate derivanti dall'affitto senza alcuna seccatura.

You may also like

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Thank you for subscribing

Subscribe to our newsletter

For over 40 years we’ve been helping homeowners across Europe improve your income from their holiday homes. Subscribe to get our weekly articles in your email.

Thank you for subscribing